Progetto Turismo senza barriere

67turismo-senzabarriere

TURISMO senza BARRIERE

In collaborazione a Enti, Istituzioni, Cooperative sociali e Associazioni, svolgiamo in Toscana azioni volte a sviluppare i diritti di cittadinanza, quindi a promuovere la qualità della vita delle persone che, per motivi legati a disabilità e svantaggi vari, incontrano difficoltà nel fruire delle molteplici opportunità turistiche, culturali, ricreative…

Il progetto Turismo Senza Barriere nasce allo scopo di offrire un turismo facile – a misura di persone con bisogni particolari, che spesso rinunciano a viaggiare per mancanza di informazioni sicure, di riferimenti qualificati e di servizi personalizzati.

Un Turismo per tutti non crea proposte speciali per persone considerate ‘diverse’, ma valorizza e ottimizza le esistente facendolo conoscere, a vantaggio anche di anziani, famiglie con bambini, persone fragili, siano essi turisti o residenti. Turismo per tutti guarda alla ‘persona’ e ai suoi interessi, alla voglia di scoperta e di divertimento ad ogni età della vita e indipendentemente dalla condizione fisica.

Turismo Senza Barriere sostiene un concetto di accessibilità che va oltre l’assenza di barriere architettoniche. Offre una proposta turistica che rispetta i diversi bisogni, innalzando la qualità dell’accoglienza: dai trasporti, ai musei, alla ricettività, alla ristorazione, ai percorsi, allo sport, ai servizi di utilità.

Le migliori condizioni di vita portano le persone a viaggiare, per brevi o lunghi periodi, da un luogo all’altro d’Italia. Gruppi di grandi anziani arrivano soprattutto dall’estero, così altri visitatori di ogni età con problemi ed esigenze di vario genere, non sempre evidenti ed espresse.

Le persone anziane non sono considerate persone con handicap, ma sicuramente hanno delle limitazioni; sono soggette per esempio ad affaticamento. Viaggiano inoltre famiglie con bambini piccoli, mamme in attesa e altri turisti con un’ampia gamma di necessità, che spesso richiedono un forte spirito di adattamento e rinunce.

Turismo senza barriere

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...